Il tema della sicurezza sul lavoro rappresenta un elemento imprescindibile nella modulazione e nella costruzione di corretti e proficui rapporti tra il mondo del lavoro e quello dell’impresa.

EBT Messina eroga, senza oneri aggiuntivi per le aziende in regola con la contribuzione all’ente, la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevista dalle normative vigenti.

EBT Messina  ha predisposto, per le azienda in regola con i versamenti previsti dal CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, il servizio del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). Qualora l'azienda non disponga di una figura interna che rappresenti la sicurezza dei lavoratori si fa riferimento al RLST (in allegato il modulo di richiesta del RLST).

Presso EBT Messina, inoltre, è costituito l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP), ai sensi del dlgs. 81/08. L’OPP, nato dal  concetto di bilateralità (tra associazioni datoriali e sindacali), è costituito a livello territoriale con funzioni di orientamento e promozione di iniziative di formazione nei confronti dei lavoratori, oltre che costituire prima istanza di riferimento per la risoluzione di controversie sorte circa l’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione (art. 51 D.Lgs. 81/2008). L’ art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008 ha ripreso l’obbligo per le aziende di “collaborare” con gli Organismi per gli aspetti inerenti la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e l’ultimo Accordo Stato-Regioni di dicembre 2011 lo ha rafforzato ulteriormente. L’OPP per la sicurezza, nell’ambito della “collaborazione”, presta supporto alle aziende per il raggiungimento di una formazione adeguata e sufficiente per tutti i lavoratori. L’obiettivo è quello di creare uno scambio costruttivo di idee, ciascuno con il suo ruolo: le aziende che conoscono i propri lavoratori, la propria realtà lavorativa, le problematiche esistenti e che intervengono in maniera mirata sui bisogni formativi dei propri addetti e l’Organismo paritetico che, in base alla propria esperienza ed al proprio ruolo terzo, è in grado di indicare ulteriori elementi qualificanti della formazione erogata.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: tel. 090/675524